Gli amici del cuore.

Se parliamo di amici del cuore ci riferiamo a Chris e Willy.

Abbiamo conosciuto Willy appena arrivato a Milano dopo essere stato adottato dalla sua famiglia che abita vicino a casa nostra.

Era cucciolo di pochi mesi in braccio al suo padrone, timoroso di tutto quello che aveva intorno.

Chris aveva già compiuto l’anno. Ci siamo inteneriti per la sua dolcezza ed il suo modo di essere così indifeso, desideroso di protezione dalle braccia di suo papà.

Da quel momento abbiamo iniziato ad incontrarci spesso per strada e a fare qualche passeggiata insieme, fino a che non è diventato più fiducioso nei confronti dell’ambiente esterno ed anche più intraprendente.

Chris è stato il suo mentore quando ha imparato a fare i bisogni fuori casa ed insieme lo abbiamo incoraggiato quando li faceva nel posto giusto…

Chris accetta che Willy sia un po’ più esuberate quando giocano, onore che non concede a tutti ed è visibilmente un segno di profondo affetto ed amicizia. Da parte sua aspetta che sia sempre lui a raggiungerlo quando ci incontriamo per strada rimanendo immobile fino al suo arrivo.

Hanno stabilito questo equilibrio e questa sintonia gerarchica che li fa andare d’accordo. Quando ci si incontra è sempre Willy che corre incontro a Chris riempiendolo di baci e feste … e suo papà dietro a lui ansimante…

Quando passiamo in prossimità del Centro Commerciale, Chris vorrebbe subito entrare ma Willy ha paura e si rifiuta di seguirlo. Come due buoni amici si rispettano e con comprensione nei suoi confronti accetta di continuare il giro all’aperto.

Pur essendo un po’ timoroso soprattutto dei cani grandi, Willy, a modo suo, è molto protettivo con Chris, pur essendo più giovane perché quando incontriamo qualche altro cane che si avvicina a lui lo controlla da capo a coda per accertarsi che sia tutto a posto.

Queste passeggiate sono momenti di svago per loro quattro zampe ma anche per noi esseri umani che approfittiamo per fare qualche chiacchiera e condividere le nostre esperienze con i nostri inseparabili compagni che ci insegnano sempre qualcosa sull’amore incondizionato e sull’amicizia.

Lascia un commento