
Ciao e bentornati.
Oggi voglio trattare un argomento importante per Chris come per tutti i cani. I giochi. Sono una parte fondamentale per la loro felicità perché nel gioco esprimono le loro caratteristiche innate oltre che divertirsi, sfogare le loro energie e imparare tra loro.
Chris ama moltissimo il riporto, da cui emergono le sue attitudini di cacciatore che insegue, sbatacchia e consegna la preda. Ha sette corde e sceglie lui quale utilizzare ogni volta perché la prende dal cesto porta giochi e la mette direttamente sui piedi.
Un altro oggetto che ha trasformato in gioco è il guanto per spazzolare il pelo. Lo aggredisce e lo morde ma senza fare male alla mano che è all’interno ed è protetta.
In queste situazioni lo abbiamo soprannominato “cagnolino feroce” perché accompagna le sequenze dei movimenti con dei ringhi. Vi lascio immaginare uno come lui che paura possa fare…!
Chris utilizza molto il fiuto e di conseguenza è un campione nella ricerca dei premietti. Abbiamo inventato vari modi per nasconderli e per farglieli trovare. Dai sistemi caserecci ai giochi più complessi con botole e sportelli da aprire. Si sente gratificato quando li ha trovati tutti sia perché mangia qualcosa di buono e spesso diverso sia perché ha usato il suo naso e ha impiegato in maniera costruttiva le sue risorse.
Per dormire, nella cuccia ha alcuni peluche:
Trudy, la sua prima orsacchiotta che ha i suoi stessi colori;
Stella Stellina, una piccola stella bianca;
Babbo Natale, che adora in ogni periodo dell’anno.
Sono tutti morbidi e sorridenti.
Insieme ci divertiamo anche a nascondino, a turno ci cerchiamo.
Tra ciò che non considera ci sono le palline e i dischi da prendere al volo.
Per concludere, non gioca a lungo con gli altri cani poiché è delicato e non apprezza l’irruenza a cui gli altri lo sottopongono. Ama però fare corsette nella natura dove può apprezzare meglio i vari odori e inseguire farfalle e lucertole.
Adoro sedermi per terra e partecipare al suo mondo di felicità, gioire mettendo da parte tutto il resto. Mi piace osservare le sue innumerevoli espressioni. A dire la verità approfitto di quando mi viene vicino per coccolarlo e lui ricambia dandomi tanti bacini sulla faccia!
